COME ARRIVARE

Si può raggiungere la Sicilia via terra, via mare e in aereo.

La splendida isola del Mediterraneo è da secoli la terra del turismo e delle vacanze grazie alla sua storia millenaria e al grande fascino che le sue tradizioni suscitano da sempre nei visitatori. L’atmosfera che si respira in Sicilia rievoca gli antichi splendori della Magna Grecia accompagnati da suggestive reminiscenze arabe e normanne nell’architettura degli edifici.
Sono diverse e bellissime le Riserve Naturali della Regione Sicilia. Tanta ricca vegetazione che si perde in diversi ettari vissuti da varie specie animali che vi hanno trovato il loro habitat naturale.
Visitare la Sicilia è anche un’opportunità per conoscere nel profondo le tradizioni e i costumi della regione senza dimenticare le gustose prelibatezze della cucina siciliana conosciute in tutto il mondo.
Diamo per scontata la particolare bellezza della Sicilia nel suo aspetto paesaggistico e per lo splendido mare che la circonda: passiamo, quindi, alla descrizione delle ricchezze artistiche ed archeologiche.

IN AUTO E CAMPER

È possibile raggiungere la Sicilia alla guida del proprio mezzo anche provenendo dalla rete autostradale europea. Dal nord Italia, basta percorrere l’autostrada A1 in direzione sud e poi immettersi nell’autostrada A3 verso Reggio Calabria. Se si preferisce percorrere il litorale adriatico, si può utilizzare la A14 in direzione Taranto e raggiungere tramite la E90 Villa San Giovanni. Informazioni sulle autostrade italiane qui.

Da qui, tramite un traghettamento di circa 20 minuti (partenze ogni 40 minuti), si raggiunge Messina, ben collegata dalla rete autostradale alle altre principali città siciliane. Maggiori informazioni qui.

Il traghettamento è uno dei primi ricordi da filmare e da vivere.

IN NAVE

Per gli amanti del mare, è possibile raggiungere comodamente la Sicilia tramite nave, imbarcando eventualmente la propria auto, roulotte o camper.

È possibile raggiungere i principali porti siciliani (a Catania, Palermo, Termini Imerese, Messina, Pozzallo) usufruendo di diverse compagnie navali con partenza da Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Villa San Giovanni, Salerno, Ravenna, Cagliari, Tunisi, Malta.

GNV

Grimaldi Lines

Caronte Tourist

Siremar

Snav

Tirrenia

Virtu Ferries 

Liberty Lines

Corsica Ferries 

Blu Ferries

Le isole minori sono collegate tramite traghetti e aliscafi.

Si parte da Milazzo oppure da Messina per raggiungere le isole Eolie; da Trapani o da Marsala per le isole Egadi; da Trapani per Pantelleria; da Porto Empedocle per Linosa e Lampedusa; da Palermo per Ustica.

Scopri le offerte convenienti su Traghetti Lines
IN AEREO

Ci sono sei comodi aeroporti che collegano velocemente la Sicilia con il resto del mondo.
Due grandi aeroporti internazionali:

Palermo
Catania

e quattro aeroporti minori:

Trapani
Comiso
Pantelleria
Lampedusa

IN TRENO

Il treno è un mezzo per raggiungere la Sicilia non solo in modo ecologico ma anche carico di fascino.

Potete giungere dall’estero, prendendo un Eurostar per Roma o Napoli, e da qui cambiare con un treno espresso per la Sicilia.

Ci sono anche collegamenti Intercity da Roma o Milano o svariati treni espressi da Torino, Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze.

Una volta arrivati ​​a Villa San Giovanni, dove si trova l’imbarco per lo Stretto di Messina, i vagoni del treno vengono caricati sul traghetto. Durante la traversata si può rimanere a bordo del treno, ma consigliamo di andare sul ponte e godersi la prima emozionante esperienza del vostro viaggio in Sicilia.

Da Messina, prima stazione siciliana, è possibile proseguire con il treno in direzione di tutte le città dell’isola.

Trenitalia
Italo Treno

IN AUTOBUS

Sono molteplici le compagnie di trasporto che permettono di raggiungere la Sicilia in autobus partendo dalle principali città italiane ed europee (cambiando autobus una volta raggiunta l’Italia).

Le principali compagnie che effettuano collegamenti con la Sicilia sono:

Le principali compagnie che collegano tutte le città siciliane sono:

Un consiglio: utilizzate la disponibilità e l’accoglienza dei siciliani per conoscere al meglio le ricchezze di questa terra, cibo, cultura classica e popolare.
La natura è preservata con parchi e riserve, quindi è possibile vedere una rigogliosa flora e fauna.
La Sicilia è definita dagli storici un piccolo continente. Quindi, aspettatevi che ogni 50 km. troverete il dialetto, la cucina e la filosofia di vita diversa da quella che avevate conosciuta prima.
I popoli del nord europa amano vivere il mite inverno Siciliano, approfittando delle offerte che fanno i nostri gestori.

Menu