CATANIA

Le Specialità e i Prodotti Tipici della Cucina Catanese

La cucina catanese arricchisce la tradizione siciliana con svariati piatti e interpretazioni locali che sono il risultato di fattori geografici, culturali e storici. La provincia di Catania copre, infatti, una vasta area della Sicilia orientale fra mare e montagna, comprendendo la grande e vivace città di Catania con una fertile pianura, fino ai piccoli paesi alle pendici del Vulcano Etna. Il risultato è una tradizione culinaria che coniuga pietanze di origine popolare e piatti più sofisticati di origine aristocratica.
Lo streed food catanese è estremamente vario e comprende la ricca tavola calda venduta nei bar, la carne (in particolare quella di cavallo) arrostita all’aperto davanti a trattorie tipiche, la frutta secca e i dolciumi preparati al momento in bancarelle lungo le strade, pesce crudo o fritto in cartocci nello storico mercato del pesce e le più svariate pietanze durante festival e sagre con protagoniste le tipicità della zona. Da non dimenticare i cosiddetti ‘chioschi’ delle bibite in giro per le piazze della città, alcuni risalenti all’inizio del Novecento, in cui rinfrescarsi con bevande tipiche o prendere solo un caffè ‘al volo’.
Le ricette catanesi fanno un sapiente uso degli unici prodotti locali, come il pregiato pistacchio di Bronte, le arance rosse di Sicilia, l’olio d’oliva extravergine, il ficodindia, le fragole di Maletto, l’uva di Mazzarrone, i funghi, il miele di Zafferana Etnea e i vini dell’Etna.
La città di Catania e molti comuni limitrofi come Acicastello, Acireale e Nicolosi, si caratterizzano anche per una vivace vita notturna, animata da moltissimi ristoranti, trattorie e pub che accanto alla cucina tradizionale offrono piatti etnici o originali contaminazioni.

Cibo da strada

Tavola calda (monoporzioni di impasto morbido o in pasta sfoglia ripieno in tantissime varianti fritte o al forno): arancino (di riso, con la tipica forma catanese a punta), bolognese, cipollina, cartocciata, siciliana con tuma e acciughe;
Polpette e fettine di carne di cavallo;
Crispelle fritte di ricotta o acciughe;
Quarumi (trippa di vitello bollita);
Sangeli (sangue di maiale cotto in budello);
Zuzzu (gelatina di maiale);
Torrone (mandorle caramellate);
Seltz (bevanda a base di limone e sale);
Completo (bevanda a base di orzata, limone, anice).

Antipasti e contorni

Parmigiana di melanzane (a base di melanzane fritte, pomodoro e basilico, spesso arricchita con prosciutto, uova o formaggio);
Caponata (dadolata di melanzane e peperoni in agrodolce con cipolla, capperi e olive);
Insalata di arance (di solito con finocchio, olive e cipolla);
Rocculi o bastaddi affucati (broccoli o cavolfiori stufati).

Primi

Pasta alla Norma (con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico);
Pasta al pistacchio di Bronte;
Pasta con i ricci di mare;
Pasta col nero di seppia;
Pasta con i masculini (con alici fresche, uvetta e finocchietto);
Maccu (purea di fave cucinata con o senza pasta).

Secondi

Alici o gamberetti marinati;
Sarde a beccafico (sarde ripiene di pangrattato, uvetta, pinoli e formaggio);
Fritto misto di pesce locale;
Salsiccia e involtini di carne o di pesce spada;
Cipollata (pancetta avvolta su cipollotti freschi alla griglia);
Falsomagro (Carne ripiena di tritato di carne, prosciutto, uova e formaggio);
Carne d’asina e di cavallo.

Dolci

Cannoli (pasta croccante farcita con ricotta);
Crispelle di riso fritte con il miele;
Olivette di Sant’Agata (dolcetti verdi di pasta di mandorla);
Minnuzze di Sant’Agata o Cassatine (versione monoporzione della cassata siciliana a base di pandispagna, ricotta e marzapane);
Dolci da colazione come: panzerotti ripieni di crema, raviole alla ricotta fritte, graffa fritta, iris fritto ripieno di cioccolato.
Granita con brioche (dolce al cucchiaio simile al gelato ma a base di acqua e frutta fresca, in particolare gelsi, mandorla o pistacchio di Bronte).

Menu