La splendida isola del Mediterraneo da secoli attrae conquistatori e turisti grazie alla sua storia millenaria e al grande fascino che la sua terra e le sue tradizioni suscitano da sempre nei visitatori. L’atmosfera che si respira in Sicilia rievoca gli antichi splendori della Magna Grecia, accompagnati da suggestive reminiscenze arabe e normanne nell’architettura degli edifici.
Il riconoscimento di ben 7 grandi aree della Sicilia come siti come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco dà un ulteriore indizio della sua grandezza storica, naturale e culturale.
Sono diverse e magnifiche le Riserve Naturali della regione Sicilia. Un’esuberante vegetazione domina numerosi ettari popolati da innumerevoli specie animali che vi hanno trovato il loro habitat naturale, offrendoci spettacoli unici al mondo: mari ricchi di vita, potenti vulcani, spiagge di ogni forma e colore, boschi in cui il tempo sembra fermarsi, isole che sembrano create dai sogni più incantevoli, fiumi e laghetti fuori dal comune. Tutto trasmette sensazioni inaspettate e straordinarie.
Visitare la Sicilia è anche un’opportunità per immergersi nelle tradizioni e nei costumi del suo popolo, che si manifestano anche nelle gustose prelibatezze della cucina siciliana, conosciute in tutto il mondo.
La Sicilia va scoperta, vissuta e assaporata chilometro per chilometro. Tentiamo qui di suggerirvi alcuna tappe imperdibili se siete a caccia dei suoi tesori. Pronti a partire?
Legenda
MESSINA
Città quasi totalmente distrutta dal terremoto nel 1908. Essa è quindi d’aspetto moderno. Conserva, tuttavia, monumenti medievali quali il Duomo affiancato da un poderoso Campanile alto 60 m. Si può visitare poi la Chiesa SS. Annunciata dei Catalani, il monumento a Don Giovanni D’Austria ed il Museo archeologico. D’interesse folcloristico si può assistere alla Processione dei Giganti il 14 agosto.
ALÌ TERME
Stazione termale per forme artritiche e reumatiche e per malattie della pelle.
SAVOCA
Visita alle rovine del Castello e ai resti della Necropoli.
FORZA D’AGRÒ
Cittadina medievale, visita al castello.
TAORMINA
Si trova in uno scenario unico per il contrasto naturale dei monti che la attorniano e del mare che le si stende in basso. Famoso il teatro greco, Palazzo Corvaya, il Duomo, il Convento di S. Domenico. Non può mancare una passeggiata in Corso Umberto, la tradizionale via dello shopping. Anche tramite la funicolare, si può raggiungere l’isola Bella, la ‘perla del Mediterraneo’.
CASTELMOLA
Borgo medievale con panoramico belvedere sopra Taormina.
GIARDINI NAXOS
Ridente centro balneare e stazione ferroviaria di Taormina. La più antica Colonia greca in Sicilia.
CALATABIANO
Visita al Castello Saraceno.
GOLE DELL’ALCANTARA
Suggestivo canyon che il fiume Alcantara ha scavato nella lava eruttiva dell’Etna; in base alla stagione, è possibile fare un bagno o rafting.
CASTIGLIONE DI SICILIA
Borgo medievale dominato dal Castello di Lauria, con una vista mozzafiato sulla valle dell’Alcantara e l’Etna.
GIARRE E RIPOSTO
Comuni etnei noti per l’artigianato locale e i vini.
VULCANO ETNA
Il più grande vulcano d’Europa (oltre 3.000 m) e uno dei più attivi al mondo, offre spettacoli unici nel suo genere, per i quali è stato insignito del titolo di Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Sono disponibili guide e attrezzature per esplorare gli eco-sistemi unici a cui ha dato vita il vulcano ed impianti di risalita per gli appassionati della neve. Svariati i percorsi percorribili anche con i bambini o dai meno esperti (alcuni anche senza guida) alla scoperta di panorami mozzafiato, grotte e antichi crateri. I punti di snodo principali sono il Rifugio Sapienza a sud e Piano Provenzana Etna Nord.
Per avventure con i bambini: la Casa delle Farfalle (a Viagrande), Planetario di Zafferana e diversi parchi avventura alle pendici dell’Etna (EtnAvventura a Ragalna, Etna a Milo, Monti Rossi a Nicolosi, Liotru a Catania)
ACIREALE
Cittadina barocca con stazioni di cure termali. Visita al Duomo e Palazzo comunale. Basilica Collegiata di San Sebastiano
ACITREZZA
Località peschereccia in cui Verga ha ambientato i Malavoglia. Immancabile lo snorkeling nell’Area Marina Protetta delle Isole Ciclopi con i leggendari faraglioni.
ACICASTELLO
Visita al maniero in lava nera sulla scogliera nera a strapiombo sul mare.
CATANIA
Antico insediamento siculo occupato poi dai greci. Città moderna, commerciale e dinamica. Distrutta dal terremoto del 1693, presenta un aspetto barocco. Da visitare il teatro greco-romano con Odeon e Anfiteatro, il Castello Ursino sede del Museo Comunale, Piazza Duomo con la Fontana dell’Elefante, Cattedrale e Badia di Sant’Agata, Teatro Massimo Bellini, Museo Belliniano, Via Crociferi con le sue chiese barocche, Palazzo Biscari, Via Etnea, Villa Bellini, Monastero dei Benedettini, Chiesa di S. Nicolò, lungomare della scogliera catanese. Non può mancare la visita al folcloristico mercato del pesce e l’assaggio dello street food catanese.
Imperdibile la festa folcloristica in onore Sant’Agata dal 3 al 5 Febbraio, con ulteriori festeggiamenti il 12 febbraio e il 17 agosto (è la terza festa religiosa più grande al mondo).
Non lontano da Catania si trova Etnaland, il più grande acquapark e parco divertimenti del sud Italia.
SPIAGGIA DELLA PLAYA DI CATANIA
A sud della scogliera catanese, si estendono svariati chilometri di sabbia, popolati di lidi e servizi balneari.
RANDAZZO
Centro medievale risparmiato sempre dalle eruzioni dell’Etna. Il 15 agosto si celebra la festa dell’Assunta.
BRONTE
Un altro comune catanese sulle pendici occidentali dell’Etna famoso in tutto il mondo per la particolare varietà di pistacchio, detta ‘Oro Verde’, impiegato in svariati piatti salati e dessert.
ADRANO
Visita al Castello normanno e museo archeologico.
ZAFFERANA ETNEA, NICOLOSI, PEDARA, TRECASTAGNI
Centri ameni di villeggiatura estiva sulle pendici dell’Etna. Le caratteristiche uniche del territorio regalano prodotti dai sapori inconfondibili, lavorati secondo tradizioni secolari (vini, miele, frutta…).
NECROPOLI DI PANTALICA
Località naturalistico-archeologica della provincia di Siracusa, costituita da un altopiano, circondato da canyon e ricco di grotte. Città sicula del XII a.C. soggetta a diverse dominazioni nei secoli ed emblema della proto-storia sicula. Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO insieme a Siracusa.
SIRACUSA
Città situata per la parte antica sopra l’isolotto di Ortigia, mentre la moderna è sulla terraferma. Città ricca di resti antichi medievali e barocchi. Da non perdere: il museo archeologico Orsi, Museo Leonardo Da Vinci e Archimede, Catacombe di San Giovanni, l’orecchio di Dionisio, Il Teatro Greco, l’Ara, il Santuario Madonna delle Lacrime. Nel teatro sono rappresentate in estate opere di autori dell’antichità. Ad Ortigia, visitare il Tempio di Apollo, Fonte Aretusa, il Castello di Maniace. Divertente in famiglia il Tecnoparco Archimede, l’acquapark per bambini Aretusa o, non molto lontano, il parco avventura Parcallario.
A pochi chilometri da Siracusa, suggestiva è la fonte Ciane da cui prende vita l’omonimo fiume.
PALAZZOLO ACREIDE
Cittadina barocca di origine greca, comprende l’area archeologica dell’antica Città di Akrai dove è possibile ammirare il Teatro Greco, definito ‘teatro del Cielo’ per il particolare effetto di sospensione che regala al visitatore con una straordinaria vista sulla Valle dell’Anapo con l’Etna all’orizzonte. Esplorando l’area, si potranno ammirare anche la necropoli dell’Intagliatella, le Latomie, il santuario de ‘i Santoni’.
SPIAGGIA DI FONTANE BIANCHE
Spiaggia dalla sabbia chiara che prende il nome dai corsi di acqua dolce della zona. Non dimenticate la maschera per esplorare i fondali rocciosi.
LAGHETTI DI CAVAGRANDE
I suggestivi laghetti sono raggiungibili attraverso vari sentieri all’interno della Riserva naturale Cavagrande del Cassibile, che si estende incontrastata per più di 2.700 ettari.
NOTO
Città caratteristica dall’aspetto barocco con una maestosa Cattedrale. Piacevole è l’escursione alla cava di Ispica. L’intera area barocca del sud est della Sicilia (il cosiddetto Val di Noto) è stata insignita del titolo di Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
SPIAGGIA CALAMOSCHE
Spiaggia dalla sabbia bianchissima all’interno della Riserva Naturale di Vendicari. Da visitare anche le non lontane Tonnara di Vendicari e tonnara di Marzamemi.
ISOLA DI CAPO PASSERO
Piccola isola che alterna sabbia ambrata e grotte rocciose; è separata dalla cittadina di Portopalo da una striscia di mare poco profonda. Da visitare i resti di un forte e di una tonnara.
ISOLA DELLE CORRENTI
Piccola isola al confine fra il mare Ionio e il Mediterraneo, collegata alla terraferma da una sottile lingua di pietra. Anch’essa è parte della Riserva Naturale di Vendicari.
RAGUSA
A seguito del terremoto del 1693, la città è stata ricostruita seguendo due anime: da una parte Ragusa Superiore, la città moderna situata sull’altopiano, dall’altra Ragusa Ibla, sorta sulle rovine dell’antica città, ricca di chiese e palazzi medievali e barocchi realizzati con maestria utilizzando la pietra locale. Visitare piazza San Giovanni e il Museo Archeologico Regionale Ibleo.
MODICA
Anch’essa città di origine neolitica, caratterizzata da architetture del tardo barocco. Famosa per il cioccolato, lavorato artigianalmente secondo un’antica ricetta azteca. Visitare il Mulino ad Acqua Museo in Grotte.
SCICLI
Visitare il palazzo Beneventano. Imperdibili anche le spiagge di Donnalucata (come Micenci, Palo Bianco, Palo Rosso e Spinasante), ideali anche per fare surf.
PUNTA SECCA E PUNTA BRACCETTO
Piccoli borghi marinari, noto per essere uno dei principali scenari della serie tv ‘Il commissario Montalbano’, tratta dai romanzi di Camilleri. La spiaggia poco profonda è ideale per i bambini e per il windsurf. Nelle vicinanze si trova la riserva naturale di Randello e il museo archeologico regionale di Kamarina.
AGRIGENTO
Famosa per la Valle dei Templi, ha sede un importante museo archeologico nazionale. Il centro della città è medievale e barocco con un’imponente Cattedrale. In contrada Caos si può visitare la casa di Luigi Pirandello, adibita a museo.
A pochi chilometri nell’entroterra, per avventure in famiglia: Osservatorio Astronomico di Montedoro, diversi acquapark (Conte Sommatino, Moorea park, Euro Park Roccella, Scivolandia) e il parco avventura Il Boschetto.
SCALA DEI TURCHI
A Realmonte, straordinaria parete rocciosa di un bianco candido (falesia) a picco sul mare fra due spiagge sabbiose, candidata a diventare sito Patrimonio UNESCO. Salendo sulla naturale ‘scalinata’ ondeggiante, si gode di una vista mozzafiato sulla costa.
SICULIANA
Si conserva il Castello dei Chiaramonte.
ERACLEA MINOA
È il più antico stazionamento miceneo.
SPIAGGIA DI CAPO BIANCO
Spiaggia di sabbia fine circondata da costoni di falesia bianca, raggiungibile passeggiando attraverso la Riseva Naturale del Fiume Platani.
SCIACCA
Da visitare: Castello dei Luna e Castello Incantato.
SPIAGGIA DI GIACHE BIANCHE
Spiaggia caratterizzata da liscissimi sassi bianchi rotondeggianti, circondata da vigneti, nel comune di Melfi.
SELINUNTE
Zona di interesse archeologico per la grandiosità delle rovine della città greca. Visitate le rocche di Cusa.
SPIAGGIA DI MARINELLA DI SELINUNTE
Spiaggia sabbiosa, incorniciata da una pineta all’interno della Riserva Naturale della foce del fiume Belice.
MARSALA
Rinomata per la produzione del vino e per le Saline. Interessanti monumenti raccolti al centro della città antica e ricco museo archeologico. Suggestiva l’escursion in barca a Mozia nell’ambito della Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala.
TRAPANI
Visitare il Santuario della Madonna di Trapani dell’Annunciata con l’annesso Museo Nazionale Pepoli. Festa tradizionale è la processione dei Misteri il giorno di Venerdì Santo.
Stimolante e divertente anche per i bambini il MOOI, Museum of Optical Illusions e, non lontano, il Parco Naturavventura Finestrelle.
ERICE
Borgo medievale di eccezionale bellezza panoramica. È collegata a Trapani anche tramite la suggestiva funivia.
Non lontano anche un acquapark (Ericelandia) e un parco avventura (Erice).
ISOLE EGADI
Famose per le tonnare e per il mare color turchese che le circonda. Ricca di spiagge variopinte con sabbia chiara, rocce e piccole grotte da scoprire, come la scogliera di Cala Rossa o Spiaggia Bue Marino a Favignana o la Grotta Perciata. Sono raggiungibili a mezzo dei traghetti con imbarco a Trapani.
ISOLA DI PANTELLERIA
La ‘Perla Nera del Mediterraneo’, isola di origine vulcanica fra Sicilia e Tunisia. Anch’essa raggiungibile da Trapani.
RISERVA NATURALE MONTE COFANO
Una delle incantevoli riserve siciliane in cui è possibile visitare anche la Tonnara di Cofano.
SAN VITO LO CAPO
Rinomata località turistica famosa per le spiagge immerse nella natura incontaminata (come la premiata caletta del Bue Marino nella Riserva Naturale dello Zingaro). Da visitare: il vecchio faro, la Tonnara del Secco. Non lontano, la tonnara e i faraglioni di Scopello.
Da non perdere il Cous Cous Fest, festival dell’integrazione culturale che si svolge ogni anno a settembre.
SEGESTA
Imponente tempio greco, uno dei meglio conservati nei secoli. Visitare il panoramico teatro antico.
CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Litorale splendido, ideale per una passeggiata con vista sul porto che culmina in un Castello Arabo Normanno.
MONREALE
Sorge su di un colle che domina la “Conca d’Oro”. Visitare il superbo Duomo con l’annesso famosissimo Chiostro dell’antico Convento dei Benedettini.
Non lontano l’acquapark Monreale e il parco avventura EcoCampus Casaboli.
ISOLA DELLE FEMMINE, MONDELLO
Non può mancare una sosta alla scoperta delle bellezze naturali della Riserva Naturale Isola delle Femmine, della Riserva Naturale Capo Gallo e della Spiaggia di Mondello.
PALERMO
E’ il capoluogo della Sicilia. Ricca di monumenti di tre epoche: arabo-normanna, rinascimentale e barocca. Imponente è la Cattedrale. Visitare il Palazzo dei Normanni con l’annessa Cappella Palatina, Teatro Massimo, Piazza dei Quattro Canti, l’incantevole Fontana Pretoria, Museo Archeologico Nazionale, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo del Risorgimento, la Galleria Nazionale della Sicilia a Palazzo Abatellis ed il Museo Etnografico Pitrè, Orto Botanico, Giardino Garibaldi con l’albero più grande d’Europa.
Da non perdere il folcloristico Mercato della Vucciria e lo storico street food palermitano.
In famiglia: Bioparco di Sicilia Carini, l’osservatorio astronomico Gal Hassin.
SOLUNTO
Città Punica, in una splendida posizione.
CEFALÙ
Possiede una delle più belle chiese della Sicilia del periodo Normanno: la Cattedrale. Visitare il museo Mandralisca. Il percorso arabo-normanno che si allunga da Palermo a Cefalù è stato insignito del titolo di Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Non lontano, tra le attrazioni per bambini, il parco avventura Madonie e l’acquapark Acqua Verde.
SPIAGGIA DI TORRE CONCA
Spiaggia di Pollina caratterizzata da sabbia e ghiaia e fondali che diventano profondi dopo pochi metri.
SPIAGGIA DI SAN GREGORIO
Spiaggia a Capo d’Orlando con piccole insenature sabbiose e un paesaggio montuoso alle spalle.
TINDARI
È sede di un santuario ove si venera la Madonna Nera bizantina. Si può visitare il parco archeologico con l’annesso teatro e le mura di cinta della Basilica romana.
A pochi chilometri, anche il Nebrodi Adventure Park.
ISOLE EOLIE
Arcipelago di 7 isole che comprende due vulcani attivi raggiungibili dal porto di Milazzo. Da visitare il Museo Archeologico Eoliano a Lipari, l’isola maggiore. Da non perdere: i fanghi caldi a Vulcano, la sabbia nera e le eruzioni fiammeggianti di Stromboli, la vita notturna di Panarea, la natura più selvaggia di Alicudi e Filicudi, raggiungibili con le frequenti escursioni in barca.
CALTAGIRONE
Centro barocco famoso per la produzione di ceramiche artistiche.
PIAZZA ARMERINA
Ricca di giardini, palazzi barocchi, archeologico nazionale, le chiese monumentali, è importante meta turistica per la visita ai mosaici della Villa Romana del Casale, insignita del titolo di Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO insieme ad Agrigento.
ENNA
Visitare il Castello di Lombardia e l’ottagonale torre Federico II di Svevia.A Pozzilo, un parco avventura per famiglie (Pozzillo Avventura).Per i fashion-addict, immancabile la sosta al Sicilia Outlet Village.